Le Terme Stabiane
In città vi sono due stabilimenti termali: le Antiche nel centro storico e le Nuove Terme
sulla collina del Solaro.
ANTICHE TERME STABIANE
Fu nel 1827 che, in seguito a interminabili discussioni, si incaricò l'architetto Catello Troiano di iniziare la costruzione delle Terme Comunali situate di fronte ai Cantieri Navali.
In seguito furono aggiunti altri stabilimenti tra i quali il "Padiglione Moresco" e la "Vasca di erogazione".
Negli anni successivi questa fu il luogo di svago preferito da celebrità di mezza Europa che sostavano a Castellammare non solo per il clima sempre mite ma soprattutto perchè in questa città c'erano, e ci sono tutt'ora ben 28 tipi di acque minerali tutte diverse per composizione e virtù curative.
Il 26 febbraio 1956 questo stabilimento fu abbattuto lasciando il posto all'attuale edificio che ogni estate ospita complessi musicali, mostre di pitture, manifestazione folkloristiche e di grande interesse culturale.
NUOVE TERME STABIANE
Castellammare è una città a cui la natura ha fatto dovizia di doni.
E' qui che nascono le miracolose "ventotto sorgenti", rendendo la città
un centro idrotermale di grande importanza per le proprietà terapeutiche delle sue acque.
Nello stabilimento, situato sul pianoro del Solaro, le acque vengono utilizzate per:
- cure inalatorie solforose;
- bagni e fanghi;
- terapia fisica e di riabilitazione;
- patologie degenerative, infiammatorie, traumatologiche, vascolari;
- cure dermatologiche;
- cure endermiche ed estetiche;
- cure ginecologiche.
Negli ultimi anni, le Terme Stabiane hanno lanciato l'"Idra" una linea di cosmetici per capelli, bagno, viso e corpo, che consente, con i suoi principi attivi e con le proprietà delle acque, di incrementare ed esaltare i risultati ottenuti nei padiglioni dello stabilimento.
Nelle Terme Stabiane è possibile organizzare congressi, meetings e riunioni nell'apposito centro congressi.
Per la terza età, invece, sono stati preparati dei particolari pacchetti che associano cure e relax. Infatti il complesso dispone oltre a padiglioni termali, di un incantevole parco con un laghetto, un altare per messe domenicali, bungalows immersi nel verde, palco per concerti musicali, bar, negozi ed edicole che espongono oggetti tipici stabiesi e, naturalmente, ventotto sorgenti da cui attingere acqua da sorseggiare durante le passeggiate.
D'estate, inoltre, il Parco delle Nuove Terme Stabiane ospita manifestazioni serali di ogni genere con noti personaggi dello spettacolo.