La Cattedrale


Sita al Quartuccio, nel dicembre del 1456 ci fu un terremoto che la lesionò. Essa rimase lesionata per tutto il periodo di permanenza di Mons. Nicola d'Anfora in questa cattedrale, quindi per 49 anni fino al 1496.
Nell'anno 1587, nel corso del vescovato di Mons. Ludovico Maiorano, iniziò la costruzione della nuova Cattedrale che terminò nella prima metà del '600.
Altri lavori di trasformazione si ebbero nel secolo successivo ad opera di mons. Giuseppe Coppola.
In un secondo momento (1875) ci fu l'ingrandimento della Cattedrale, ed i lavori ebbero inizio il 15 agosto 1875, e terminarono il 13 agosto del 1893, con la consacrazione solenne da parte del Vescovo Vincenzo Maria Sarnelli.
La Cattedrale
La Cattedrale


La Chiesa è arricchita da decorazioni di stucco, a rilievo, e le indorature di oro finissimo, le pitture sono a fresco per renderle più durature.
La Cattedrale è dedicata alla Madonna Assunta e a San Catello; infatti gli affreschi della cupola e della volta dell'abside sono ispirati alla Madonna, mentre quelli della volta e della navata centrale sono dedicati a San Catello.
Nella chiesa si possono ammirare opere di Giuseppe Bonito, Jose de Ribera, Nunzio Rossi, sculture di Jerace, un importantissimo presepe dell'800 con pastori a grandezza naturale.
Di rilievo la statua lignea del santo patrono di ignota bottega napoletana del secolo XVII.